Abbiamo scelto l’apicoltura come opportunità di vivere e lavorare a contatto con la natura.
Questo mestiere, che nel passato era pratica tradizionale in molte famiglie delle nostre Valli, può oggi offrire una valida possibilità di agire per creare occupazione, futuro e bellezza.
La Val Chisone, dove vivono le nostre api, è un territorio ancora integro e ricco di biodiversità. Qui boschi, prati e fiori sono la garanzia per un miele genuino e per una scelta di percorsi didattici capaci di creare cultura e coscienza ecologica.
Grazie al meraviglioso lavoro delle api produciamo un miele di qualità nel rispetto delle buone pratiche tecnico-produttive. Gli alveari sono curati in piena armonia con l’ambiente e tenendo conto dei cicli stagionali. Attraverso questa scelta di gestione sostenibile ricerchiamo eticità, trasparenza e un rispetto autentico per l’ecosistema di cui siamo parte.
A tutela dell’ambiente poniamo da sempre attenzione nell’evitare sprechi nella gestione delle attività quotidiane: utilizziamo per la maggior parte delle operazioni energie rinnovabili, provvediamo alla raccolta differenziata, al riciclo dei materiali idonei e al recupero dell’acqua piovana.
Le operazioni di smielatura che effettuiamo nel nostro laboratorio permettono di offrire una gran varietà di mieli altamente pregiati e genuini. Mieli, come quelli di alta montagna, capaci di evocare profumi, sapori, immagini forti, di un mondo e una cultura contadina profondamente radicati in ogni consumatore consapevole.
Riconoscimenti ottenuti
- Presidio Slow Food – Mieli di Alta Montagna Alpina
- Maestri del Gusto 2021- 2022
- Premio Concorso Oscar Green 2020 Piemonte e Valle D’Aosta
- numerosi mieli premiati nel corso degli anni al Concorso Nazionale “Grandi Mieli d’Italia – Giulio Piana”.